Home | Kontakt | Disclaimer
Deutsch | Français | Italiano

Inoltrare un ricorso

Contro le decisioni della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) o della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) si può inoltrare un ricorso, entro 30 giorni dalla notificazione, presso la Commissione di ricorso.

 

Il ricorso deve essere presentato presso la:

Commissione di ricorso CDPE/CDS

Prof. Dr. Viktor Aepli

Advokaturbüro

Hirschengraben 33

6003 Luzern

 

La memoria del ricorso deve essere formulata in una lingua nazionale svizzera, deve contenere la decisione impugnata, una ri¬chiesta precisa e debitamente motivata con indicazione dei mezzi di prova e deve essere firmata. Il dossier del ricorso deve essere presentato in due copie. È indispensabile indicare un recapito in Svizzera per le notificazioni.

 

Al ricevimento del ricorso, di regola, la Commissione esige un anticipo spese. Se non è possibile versare un anticipo delle spese per ragioni finanziarie, si può chiedere il gratuito patrocinio. Per l’ammissione al gratuito patrocinio si prega di compilare il seguente modulo e di inviarlo alla Commissione di ricorso: pdfPDF

Délai: Le délai commence à courir au lendemain de la communication (notification) de la décision. S'il arrive à échéance un samedi, un dimanche ou un jour férié, le délai expire le premier jour ouvrable qui suit. Un recours doit être envoyé par un bureau de poste suisse au plus tard le dernier jour du délai. Le délai est suspendu du septième jour avant Pâques au septième jour qui suit Pâques inclus, du 15 juillet au 15 août inclus et du 18 décembre au 2 janvier inclus. Nous conseillons un envoi par lettre recommandée pour garder une preuve de l’expédition.

> indietro